-
-
Dal 31 luglio al 6 agosto si è svolto a Patigno (MS) il tanto atteso Campo Scuola diocesano di Azione Cattolica per Giovanissimi, che ha visto partecipi 33 ragazzi provenienti da numerose parrocchie della nostra Diocesi. La presenza di don Fabio Villani e dell'assistente Don Valentino Cheli, è stata preziosa; sono state figure di riferimento sempre disponibili e pronte ad intervenire nei gruppi di studio per chiarimenti e riflessioni e presenti per i singoli ragazzi e per le loro particolari esigenze. Quest'anno il tema ha ruotato attorno alle figure dei Santi, figure che crediamo sempre irraggiungibili e lontane da noi, ma che in realtà sono esempi di vite quotidiane molto vicine alle nostre. Campo scuola vuol dire vivere insieme, fare nuove conoscenze, fare squadra, condividere con gli altri gioie, paure e sogni, vuol dire anche fatica, fatica di mettersi in gioco, di accettare chi ci rimane meno simpatico, di partecipare alle attività o ai giochi che ci piacciono meno. Tra le fatiche del campo primeggia la camminata sul monte, come San Giovanni Paolo II amava i luoghi di montagna, anche i ragazzi hanno saputo apprezzarne la bellezza e coglierne l'essenza: il silenzio della natura ci ha aiutato a metterci in ascolto, attività che risulta sempre più difficile in un mondo frenetico e ricco di stimoli. Sono stati giorni intensi e stimolanti, in particolare la giornata penitenziale del giovedì, arricchita dalla visita del nostro Vescovo Alberto e di alcuni parroci della nostra diocesi: don Enrico, don Luciano, don Marco e don Renzo,
Leggi tutto...
Il camposcuola inedito per giovanissimi dalla 3° alla 5° superiore che si è tenuto a Cortona lo scorso agosto è stato una piccola "vacanza" che mi sentirei di consigliare a tutti perché non solo è un modo di ritrovare la propria fede e consolidarla, ma è anche una bella opportunità per crescere insieme a persone nuove, imparare a condividere e a rispettarsi a vicenda.
Un'esperienza del genere rimane sicuramente nel cuore di chi la vive al meglio: per i legami fra noi ragazzi, per il clima amichevole che si è venuto a creare con gli animatori e, in particolare, per la semplicità di ogni giorno della settimana che ti porta a non avere più certe esigenze che si richiedono quando si è a casa, come, per esempio, l'uso del cellulare.
Un importante aiuto per distaccarci dalla quotidianità ci è stato dato dalle attività svolte che sono state molto interessanti sotto vari aspetti e ci hanno permesso di conoscerci meglio a vicenda, ponendoci delle importanti domande su cui riflettere al fine di approfondire il nostro rapporto con Dio.
Inoltre il luogo in cui siamo stati ospitati in quei giorni, cioè l'Eremo delle Celle, era veramente stupendo, immerso nella pace e nella natura. Un luogo del genere, che favorisca così tanto la meditazione, anche per la presenza dei luoghi dove San Francesco ha vissuto per alcuni periodi, non è un posto che si ha la fortuna di visitare tutti i giorni.
Insomma, è stata un'esperienza da ripetere in futuro.
Giacomo Capponi, Parrocchia di Chianni