FESTA DELLA PACE
28 GENNAIO 2018
CECINA
LA FESTA DELLA PACE IN NUMERI
1 vescovo
6 sacerdoti
1 seminarista
1 diacono
4 religiose
2 sindaci
301 bambini e ragazzi
68 educatori e catechisti
6 pulman
5 vicariati rappresentati
20 parrocchie
532 fette di pane e nutella
Domenica 28 gennaio 2018 per i bambini e i ragazzi dai 06 ai 14 anni era il giorno della Festa della Pace, appuntamento oramai tradizionale nei cammini che offriamo nelle nostre parrocchie. L’ambientazione della fotografia, che ci accompagna per tutto il cammino dell’ACR, ci ha aiutato anche in questa giornata acomprendere meglio il significato della pace, ponendo l’attenzione su alcuni particolari della vita di tutto giorni spesso dimenticati o non considerati. La mattina siamo stati accolti dall’ACR band che ci ha fatto scaldare un po' i motori con bans e canzoni. Dopo il momento di preghiera, guidata da don Francesco ci siamo divisi in gruppi di studio dove attraverso alcuni attività e riflessioni abbiamo parato di Pace. Al termine della mattinata abbiamo pranzato tutti assieme e poi via….pronti per la tradizionale Carovana della Pace che ci ha condotta attraverso le strade di Cecina fino in Piazza della Chiesa dove ad aspettarci c’erano il nostro vescovo Alberto, l’Assessore al Comune di Cecina Salvini, il sindaco di Guardistallo Ceccarelli e la nostra presidente Michela. Alcuni ragazzi della parrocchia di Casole, a nome di tutti ragazzi dell’ACR hanno portato il messaggio di Pace ribadendo con forza il loro impegno a costruire la pace tutti giorni a partire dai loro ambienti di vita quotidiana. La giornata si è conclusa con il momento più bello e centrale della celebrazione eucaristica nella chiesa del Duomo di Cecina.
Marta e Filippo - Parrocchia di Lajatico
Guardando i ragazzi domenica scorsa mi veniva da pensare che c’era davvero tutta la Diocesi riunita. Ragazzi e catechisti anche dalle parrocchie più lontane. Il numero dei partecipanti (oltre 300…) negli ultimi anni sta crescendo ed è consolante una tale risposta, considerando i tempi ecclesiali che viviamo e la difficoltà oggettiva della nostra Diocesi di un territorio geograficamente non semplice da percorrere. Possiamo dire con certezza che l’Azione Cattolica contribuisce profondamente a creare e mantenere una fitta rete di relazioni che, in definitiva, è l’anima della nostra Diocesi. Penso che dobbiamo essere tutti grati al lavoro che l’AC ha fatto e sta facendo per la nostra Chiesa. Un sincero ringraziamento va all’Equipe diocesana ACR che lavora sempre con impegno. Grazie alle parrocchie che hanno aderito, alla parrocchia del Duomo di Cecina che ha ospitato l’evento, agli animatori e catechiste, ai ragazzi che in vario modo hanno dato un importante aiuto, ma soprattutto all’èquipe diocesana dell’ACR. Grazie anche a don Francesco Spinelli che è stato presente tutto il giorno e ha guidato la preghiera del mattino. Grazie al diacono Maurizio Marrone che ha curato l’attività con i ragazzi di terza media realizzando anche un bel video su come si costruisce la pace a partire dai 10 comandamenti. Grazie al Vescovo per la presenza e la paternità che sempre dimostra verso l’Azione Cattolica, al sindaco di Guardistallo e al vice-sindaco di Cecina che puntualmente ci onorano della loro presenza e delle loro parole.
Don Tommi Fedeli – assistente diocesano ACR
Anche quest'anno ho partecipato alla festa della pace che si è svolta a Cecina il 28 gennaio. Per la prima volta però il ruolo era diverso. Da catechista infatti, ho accompagnato il mio gruppo della 2 elementare della Parrocchia di San Giusto da Volterra composto da ben 10 bambini di (Corinna, Nicola, Sofia, Livia, Giulio, Matteo, Michelangelo, Gaia, Daniel, Lorenzo). È stata una giornata meravigliosa a partire dal sole che ci ha accompagnato per tutta la festa. Abbiamo giocato ballato riso e scherzato, ci siamo conosciuti ed abbiamo condiviso momenti di gioia e di preghiera con altri gruppi come il nostro. Spero di aver trasmesso qualcosa ai miei piccoli ma soprattutto spero di averli avviati ad un cammino nell’amicizia con Gesù che non si fermerà mai!! Perché le esperienze da vivere in parrocchia e in diocesi diventano sempre di più e sempre più divertenti man mano che cresciamo!!!
Matilde - Parrocchia San Giusto
“Mi ricordo il vescovo Bertelli a Pomarance alla Festa della Pace del 1992”. Questo ricordo di don Fabio, piccolo partecipante della parrocchia di Guardistallo, mi ha fatto riflettere su quanto è importante per la nostra diocesi la Festa della Pace organizzata dall’Azione Cattolica dei Ragazzi. Un appuntamento oramai tradizionale per tutte le parrocchie della nostra diocesi che anche quest’anno ha visto la partecipazione di molti bambini e ragazzi accompagnati dai loro educatori e catechisti. Eravamo davvero in tanti, di ogni età, provenienti dalle parrocchie di Volterra Basilica Cattedrale, Montescudaio, Fabbrica, Montegemoli, Pomarance, Montecatini, Castelfiorentino, Dogana, Villamagna, Casale M.mo, Guardistallo, Peccioli, Cecina, Bibbona, Dogana, Casole d’Elsa, Lajatico, Orciatico, Ghizzano, Volterra San Giusto, a condividere, con passione, un’iniziativa che oramai è entrata nel cuore di tutti. Abbiamo testimoniato il nostro sì e il nostro impegno a diventare, come ci ha ricordato il nostro vescovo Alberto, “oggi e non domani artigiani della Pace”.
Marco - Responsabile diocesano A.C.R.