Il camposcuola inedito per giovanissimi dalla 3° alla 5° superiore che si è tenuto a Cortona lo scorso agosto è stato una piccola "vacanza" che mi sentirei di consigliare a tutti perché non solo è un modo di ritrovare la propria fede e consolidarla, ma è anche una bella opportunità per crescere insieme a persone nuove, imparare a condividere e a rispettarsi a vicenda.
Un'esperienza del genere rimane sicuramente nel cuore di chi la vive al meglio: per i legami fra noi ragazzi, per il clima amichevole che si è venuto a creare con gli animatori e, in particolare, per la semplicità di ogni giorno della settimana che ti porta a non avere più certe esigenze che si richiedono quando si è a casa, come, per esempio, l'uso del cellulare.
Un importante aiuto per distaccarci dalla quotidianità ci è stato dato dalle attività svolte che sono state molto interessanti sotto vari aspetti e ci hanno permesso di conoscerci meglio a vicenda, ponendoci delle importanti domande su cui riflettere al fine di approfondire il nostro rapporto con Dio.
Inoltre il luogo in cui siamo stati ospitati in quei giorni, cioè l'Eremo delle Celle, era veramente stupendo, immerso nella pace e nella natura. Un luogo del genere, che favorisca così tanto la meditazione, anche per la presenza dei luoghi dove San Francesco ha vissuto per alcuni periodi, non è un posto che si ha la fortuna di visitare tutti i giorni.
Insomma, è stata un'esperienza da ripetere in futuro.
Giacomo Capponi, Parrocchia di Chianni