Dal 31 luglio al 7 agosto si è svolto il Camposcuola Giovanissimi a Patigno di Zeri, proposto dal Settore Giovani di Azione Cattolica, per i ragazzi nati tra il 1999 e il 2002. Hanno partecipato trentadue giovanissimi provenienti da varie parrocchie della Diocesi: Volterra Cattedrale-S. Alessandro, Montecatini Val di Cecina, Casole d’Elsa, Pomarance, San Dalmazio, Montegemoli, Cecina Duomo-Marina-Palazzaccio, Bibbona, La California, Guardistallo, Casale Marittimo, Legoli, Chianni, S. Maria della Marca in Castelfiorentino. Il tema del campo è stata una riflessione sulla Beata Vergine Maria, cercando di osservare e analizzare la figura della Madonna nei suoi diversi aspetti, sottolineando che la sua grandezza sta nell’essere Madre del Signore Gesù e nell’indicarci Gesù come “Via” per la nostra felicità. Inoltre abbiamo voluto osservare un parallelo tra la vita di Maria e quella dei ragazzi e quindi cogliere un aspetto della Sua vita per trovarlo in quella dei giovanissimi.
Le giornate del camposcuola sono scandite secondo i ritmi normali della giornata: sveglia e colazione, poi un momento di riflessione a cui segue il pranzo e il tempo libero. Nel pomeriggio, dopo un secondo momento di attività, abbiamo modo di giocare insieme e dopo la cena vi sono varie proposte e attività di svago. Esperienze da ricordare sono la salita verso il Passo dei Due Santi (il mercoledì) e per quest’anno anche la passeggiata nella vallata di Adelano, presso l’Eremo di Santa Maria Maddalena, dove abbiamo recitato il S. Rosario.
Durante la settimana sono sempre significative e importanti la visita di S.E. Mons. Alberto, nostro Vescovo con alcuni sacerdoti per le Confessioni (il giovedì) e poi il sabato il saluto del Presidente diocesano di A.C. Pietro Paggetti.
Gli educatori hanno, come sempre, instaurato tra loro un clima di grande amicizia e cordialità: sono stati presenti Michele Marchi (Montecatini VdC), Edoardo Cerri (Cecina Palazzaccio), Rebecca Rossi (Terricciola), Leonardo Lotti (Cecina Duomo) e il seminarista Lorenzo Mancini (Cecina Marina). Gli assistenti che hanno condiviso l’esperienza del camposcuola sono stati Don Marco Fabbri (Assistente Unitario) e Don Fabio Villani (Assistente del Settore Giovani).
Nonostante le fatiche e la dura preparazione delle attività, il camposcuola di Patigno resta una grande e bella esperienza e riesce a riempire, per quella settimana, le nostre vite e lasciare un segno dentro tutti i partecipanti. I ringraziamenti da fare sono molti: agli educatori per la preparazione e la costanza, ai ragazzi per la loro presenza, a Mons. Vescovo e ai sacerdoti per la loro vicinanza. Di seguito abbiamo deciso di riportare alcune testimonianze, sia di un educatore che di tre partecipanti.
L’Equipe Giovani