ESERCIZI SPIRITUALI GIOVANI - DIOCESI DI VOLTERRA E SIENA

 

Nel cammino dell'Azione Cattolica, ci sono iniziative che vengono pianificate da molto tempo e che magari si ripetono a cadenze regolari tanto che, a lungo andare, diventano appuntamenti fissi, consuetudini, tradizioni consolidate. Poi ci sono quelle esperienze che, invece, nascono quasi per caso, da un "perché no?" dettato dalla voglia di proporre qualcosa di nuovo, nella speranza che possa essere più arricchente di ciò che si è fatto fino a quel momento. Questo è il caso degli esercizi spirituali da poco trascorsi a Gerfalco, nati da una proposta di gemellaggio che i giovani dell'AC di Siena ci hanno fatto quando ci siamo conosciuti, a una due giorni formativa al Calambrone, e che ci lasciò per un attimo interdetti. A posteriori, tuttavia, credo di poter dire con sicurezza che ne sia valsa la pena di accettare la sfida di questa proposta inedita.

Questi tre giorni di meditazione hanno fornito, a detta di tutti i partecipanti, un vero e proprio slancio per riprendere la vita di tutti i giorni "non migliori, ma più leggeri", come ha voluto ribadire più volte don Tony Drazza che ci ha guidati.

Non so esattamente che cosa abbia contribuito alla buona riuscita di questi esercizi spirituali: probabilmente l'amicizia che fin da subito si è instaurata tra i partecipanti, oppure il vero raccoglimento che si è creato, o forse addirittura anche la nevicata della prima notte, che ha suscitato in tutti una grande meraviglia. Tutte queste cose hanno reso gli esercizi spirituali un'occasione tanto speciale che sarebbe inutile, se non riduttivo, riportare precisamente tutti i dialoghi e le emozioni che abbiamo condiviso, perché, come direbbe Dante, "parlammo cose che il tacere è bello, sì com'era il parlar colà dov'era".

Giovanni Capponi – Vice presidente AC giovani

Parrocchia di Chianni

Accesso Utenti & Newsletter