Nonostante sapessimo quali attività avremmo svolto alla tre giorni per adulti-giovani tenutasi dal 19 al 21 agosto al convento di San Bernardino a Massa Marittima, le sorprese non sono mancante: sapevamo cosa ci avrebbe aspettato, ma non cosa ci avrebbe lasciato. 

Dire che è stata un’importante occasione di crescita per la nostra coppia, per la nostra famiglia, così come per le altre giovani coppie di sposi presenti, potrebbe sembrare luogo comune, ma soltanto se ignorassimo che un luogo comune prima di essere tale ha un fondamento concreto nell’esperienza di vita. E noi questa esperienza l’abbiamo vissuta concretamente con il piacere della condivisione e con lo stimolo del confronto tra ottime persone.

E’ stato molto importante per noi capire alcuni aspetti della nostra giovane vita familiare, accoglierne le piccole frizioni quotidiane, ma allo stesso tempo apprezzarne i grandi benefici che rischiano di perdersi nella frenesia di tutti i giorni, grazie anche all’esperienza spirituale del pellegrinaggio alla Porta Santa di Massa e dei momenti di preghiera che hanno scandito le nostre giornate. Le parole di Papa Francesco contenute nella “Amoris Laetitia” e le riflessioni proposte da Don Marco, ci hanno resi coscienti degli aspetti materiali della vita familiare, ma soprattutto del seme di sacralità che è presente nel nostro matrimonio: un seme che però ha bisogno costantemente del nostro impegno, della nostra volontà e anche della condivisione all’interno della nostra comunità cattolica.

Mirko e Michela

Accesso Utenti & Newsletter