Lunedì 21 novembre tutti (o quasi tutti) i presidenti parrocchiali della Diocesi si sono dati appuntamento per il Comitato Presidenti. E’ stato bello ritrovarsi periodicamente e vedere le tante persone che nelle Associazioni locali mettono la loro “faccia” affinché le stesse vadano avanti e crescano sempre di più. Ascoltarsi, consigliarsi e condividere, anche tra noi presidenti, è la strada per ottenere sempre più un’Associazione Diocesana unita ed in crescita.
La dimensione di diocesanità e la rete di relazioni che si viene a creare, sono condizioni essenziali per la “salvezza” soprattutto delle generazioni giovani che si scontrano con le prime delusioni, con i primi confronti con la società laica, con i primi dubbi. Da ex acierrina, ex giovanissima, nonché ex giovane-adulta, penso che tutte le Associazioni parrocchiali dovrebbero tendere a questa dimensione, al fine di sviluppare un’apertura maggiore verso la Diocesi. Dall’altro lato, la Presidenza ed il Consiglio Diocesano hanno l’onere e l’onore di raccogliere tali esigenze e di svilupparle al meglio. Esempi di tale impegno sono stati gli incontri con i vari membri della Presidenza Nazionale, che ci hanno fatto conoscere la “faccia” di coloro che ne fanno parte e che hanno reso l’Associazione Nazionale più vicina a tutti.
Un ringraziamento va al Consiglio Diocesano uscente per tutto quello che è stato fatto e al Presidente Diocesano, Pietro Paggetti, che con la sua sensibilità ha mostrato vicinanza alle Associazioni parrocchiali.
Auspicando che anche l’ Azione Cattolica di Terricciola, di cui faccio parte, cresca e vada in questa direzione, auguro a tutti un buon cammino assembleare, ricco di novità, di slancio e di fede.
Annalisa Salvadori
Presidente parrocchiali di Terricciola