“Gesù Cristo è colui che sa dare vera passione alla vita, Gesù Cristo è colui che ci porta a non accontentarci di poco e ci porta a dare il meglio di noi stessi; è Gesù Cristo che ci interpella, ci invita e ci aiuta ad alzarci ogni volta che ci diamo per vinti. È Gesù Cristo che ci spinge ad alzare lo sguardo e sognare alto.” (Papa Francesco, Giornata Mondiale della Gioventù, Cracovia, 28 luglio 2016). 

Sullo slancio delle parole del Papa e pervasi dalla gioia che il Signore ci dona, noi aderenti di Azione cattolica anche quest'anno vogliamo pronunciare il nostro “”,rinnovato ed entusiasta, al Signore e alla Chiesa di Volterra. Lo facciamo impegnandoci a raccontare il volto bello della nostra Chiesa. Una Chiesa fatta di persone, di storie, di fatiche e di attese, di potenzialità e di tradizioni. La Chiesa dell’ordinaria vita parrocchiale, dei cammini dei gruppi, della partecipazione alla Messa domenicale. La Chiesa di quel “” quotidiano e presente, discreto e silenzioso, immancabile e ardente che il Signore sa riconoscere nel cuore di ciascuno. 

 

Pertanto, all’inizio di questo terzo anno del triennio associativo durante il quale vivremo il Cammino assembleare, abbiamo voluto redarre un documento, che verrà distribuito con L’Araldo e nelle parrocchie, attraverso cui l’Azione cattolica di Volterra si impegna, come scritto nelle primissime righe del testo, “a trasmettere la gioia che nasce dal nostro incontro con Cristo e dall’appartenenza alla Chiesa nella concretezza della comunità locale per abbracciare sempre più uno stile di comunione”. Si impegna a portare avanti alcuni punti concreti da realizzarsi nell’arco di quest'anno in parrocchia e in diocesi. 

Nel suo cammino l'Azione cattolica non è sola e il suo fattivo impegno è reso possibile grazie al sostegno delle molte persone che ci credono e la supportano offrendo con gratuità il loro tempo. 

Insieme a loro vogliamo ringraziare il Vescovo, i sacerdoti, le comunità religiose e i nostri assistenti che ci offrono il loro sostegno quotidiano con la preghiera, ma soprattutto ringraziamo il Signore per questo tempo che ci dona e per l'opportunità che ci offre di spenderci con concretezza e passione per la Chiesa e il Vangelo. 

Pietro Paggetti
Presidente diocesano

 

Puoi scaricare il documento cliccando qui

Accesso Utenti & Newsletter