La nuova presidente dell’Azione cattolica di Volterra è Michela Tramonti, giovane consigliere diocesana proveniente da Casole d'Elsa. Michela succede così a Pietro Paggetti, che aveva appena concluso il suo mandato per il secondo triennio consecutivo. La nomina di Michela Tramonti, anch’essa ad triennium, è giunta in questi giorni da S.E. il Vescovo Alberto Silvani dopo aver raccolto - come previsto dallo Statuto - il parere del Consiglio Diocesano, rinnovato di recente nella XVI Assemblea Elettiva svoltasi il 12 Marzo a Cecina. 

Durante l'Assemblea Diocesana Elettiva, dal titolo Fare nuove tutte le cose, radicati nel futuro, custodi dell'essenziale, gli 80 delegati, in rappresentanza delle parrocchie della diocesi in cui è presente l’Azione Cattolica, avevano eletto il nuovo Consiglio Diocesano, assegnando ad esso il compito dal 2017 al 2020 di attuare le linee guida definite durante l’assemblea. In questi due mesi post-assembleari il nuovo consiglio diocesano eletto si è riunito, avvalendosi anche della presenza dei presidenti parrocchiali, e ha presentato una terna di nomi al Vescovo Alberto per la scelta del nuovo presidente diocesano. 

La nomina di Michela da parte del Vescovo è una notizia che ha riempito di gioia i tanti amici e soci che conoscono le qualità della neopresidente. Adesso il Consiglio Diocesano attende di essere riconvocato per dare volto ai componenti della presidenza che affiancheranno Michela nello svolgimento del suo servizio e per continuare il lavoro per la preparazione degli eventi associativi diocesani, in primis i campiscuola estivi. 

Luca Provvedi per il Consiglio Diocesano AC

 

 

Chi è la nuova presidente

Michela Tramonti (nella foto), ha 31 anni, è sposata dal settembre del 2015 con Mirko, lavora come geometra in uno studio per consulenze in tema di sicurezza del lavoro. Proviene dalla parrocchia di Santa Maria Assunta di Casole d'Elsa; è aderente all’Azione cattolica sin dall'età di 10 anni e dal 2000 è impegnata come educatrice in parrocchia e dal 2003 come membro dell'equipe diocesana ACR. Queste le prime parole di Michela: Sono contenta della fiducia che mi è stata dimostrata. Non prometto risultati, ma mi sento di promettere, come sempre, grande passione. L’Azione Cattolica di Volterra (che conta oltre 500 iscritti ed una presenza stabile e organizzata in 17 parrocchie del territorio diocesano), in una nota, esprime grande gioia per la scelta del suo Pastore e ringrazia Michela Tramonti per la generosa disponibilità con la quale accoglie tale chiamata del Signore: Mentre ringraziamo il Vescovo della sua paterna attenzione alla nostra Associazione e a tutta la Diocesi, ci stringiamo da subito attorno a Michela con stima ed affetto, assicurandole la piena collaborazione e la preghiera. E le diciamo grazie per il generoso sì che ha detto al Signore, un sì che impegna e provoca tutti noi.

 

Accesso Utenti & Newsletter